Assicurazione Casa Mutuo: come gestirla durante il mutuo

Quando si accende un mutuo per l’acquisto di una casa, è necessario anche sottoscrivere un’assicurazione per coprire eventuali rischi relativi all’abitazione: un’assicurazione Casa Mutuo.

Abbiamo parlato nel dettaglio di questa tipologia di polizza e di quali altri prodotti possono servirti quando accendi un mutuo. In questo articolo vogliamo risolvere eventuali dubbi su come vada gestita una polizza lungo il periodo di durata del finanziamento.

Conoscere i termini della polizza

È importante conoscere i termini della polizza, come la durata, le coperture e i costi.

Per quanto riguarda le coperture, naturalmente, è fondamentale la copertura scoppio e incendio, richiesta obbligatoriamente dagli istituti di credito come requisito per la concessione del mutuo. La durata, di conseguenza, deve corrispondere almeno a quella del finanziamento.

Trattandosi di un’assicurazione Casa, probabilmente, vorrai inserire anche una serie di altre coperture – furto, RC, tutela legale ecc. – ma devi considerare che ogni garanzia aggiuntiva implica un aumento di prezzo: fai attenzione a quello che ti serve e, se hai dubbi, chiedi a un consulente un aiuto in fase di configurazione della polizza.

Ricorda, infine, di leggere il set informativo prima di sottoscrivere la polizza: spesso molte delle risposte ai tuoi dubbi (in particolare rispetto alle esigenze di protezione che la tua assicurazione deve soddisfare) sono contenute lì.

Pagare regolarmente le rate

Pagare regolarmente le rate della polizza casa mutuo è ciò che permette di mantenerla valida. In caso di mancato pagamento, la polizza potrebbe essere annullata e questo potrebbe anche avere conseguenze sul mutuo.

Nonostante sembri banale, è veramente molto importante segnarsi la data di scadenza della polizza e preparare qualche promemoria. Ti consigliamo di posizionare questo promemoria tra i 60 e i 75 giorni prima della data di scadenza: nel caso di assicurazione a tacito rinnovo, se, per qualche ragione, volessi dare disdetta, con questi tempi avresti la possibilità di farlo.

Dall’altra parte, se si tratta effettivamente di un’assicurazione con rinnovo tacito, avresti il vantaggio di un rinnovo automatico del contratto, mantenendo le stesse condizioni di prima sottoscrizione (cioè lo stesso premio da pagare, senza eventuali maggiorazioni).

Ricorda, però: tacito rinnovo non significa pagamento automatico. Dovrai sempre ricordarti di pagare la polizza!

Verificare la copertura e valutare le opzioni di rinnovo

Verificare regolarmente che la polizza copra ancora i rischi previsti, soprattutto se ci sono state modifiche nella propria situazione o in quella della casa. Normalmente questo tipo di assicurazioni hanno un’apposita appendice di testo che esplicita il fatto che la polizza è vincolata a favore della banca.

Quest’appendice prevede anche che, in caso di mancata copertura, la compagnia assicurativa debba segnalarlo alla banca.

Questo discorso si ricollega al punto precedente: avere un po’ di tempo prima della scadenza ti permette di fare il punto con il consulente che ti segue e valutare se è necessario un “aggiornamento” della polizza. Se hai a che fare con un broker come Vitanuova, inoltre, potresti avere la possibilità di “trasferire” la tua vecchia polizza con una determinata compagnia a un’altra: il vantaggio di Vitanuova (e, in generale, di trattare con un broker) è proprio la possibilità di accedere a prodotti di aziende diverse senza “vincoli” di fedeltà verso nessuno.

Importante ricordarsi di pagare l'assicurazione casa mutuo: sembra scontato, ma molti spesso se ne dimenticano

Conclusione

Gestire correttamente la polizza assicurativa durante il mutuo è importante per proteggere la propria casa e la propria situazione finanziaria da eventuali rischi.

Con Vitanuova, nel caso in cui avessi dubbi, puoi sempre contare sui nostri consulenti. Se sei ancora alla ricerca della tua polizza casa mutuo, puoi consultare la proposta di Vitanuova sul nostro sito.

A partire da 7,50€/mese puoi avere la copertura per incendio e scoppio (garanzie obbligatorie per questo tipo di polizza) e per molte altre casistiche quali rottura tubi, furto, RC (anche animali domestici), tutela legale e molto altro.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito cliccando il bottone di seguito!

Assicurazione Casa Mutuo Vitanuova. A partire da 7,50€/mese

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti