Assicurazione Casa in affitto: perché stipularla

Abitare in una casa in affitto e affittare una casa di cui si è proprietari sono entrambe attività che espongono a un certo rischio e che impongono di pensare all’assicurazione Casa in affitto, un particolare tipo di polizza di Responsabilità Civile. La convinzione diffusa che in una casa in affitto tutte le responsabilità e gli oneri ricadano sul proprietario è profondamente sbagliata, e anche alla radice di tante storie spiacevoli sul rapporto tra proprietari e inquilini, o, in gergo tecnico, locatari e locatori.

Le responsabilità in una casa in affitto

Capire dove termina la responsabilità del proprietario e inizia quella dell’inquilino in generale è molto semplice, anche se poi nei casi pratici possono emergere sottigliezze che complicano l’attribuzione di colpa di un danno.

Il proprietario di un’abitazione in affitto è responsabile per tutto ciò che attiene il fabbricato (in altre parole la struttura fisica della casa) e la gestione della proprietà immobiliare.

Per esempio, se l’impianto elettrico (installato dal costruttore su committenza del proprietario) presente all’interno delle mura sprigiona un corto circuito che causa un incendio in casa, magari danneggiando anche le abitazioni dei vicini, è ovvio che non c’è alcuna responsabilità da parte dell’inquilino nell’evento. In questo caso il danno dovrà essere risarcito dal proprietario, che potrebbe tutelare la propria serenità e il proprio portafogli con un’assicurazione casa e/o una polizza RC.

Se però l’incendio è causato, per esempio, da uno straccio dimenticato vicino al fuoco del piano cottura, la responsabilità del danno alla casa in affitto ricade sul cosiddetto “conduttore” dell’abitazione (ovvero colui che la sta “conducendo”, esattamente come se stesse conducendo un’automobile) che è colui che la vive tutti i giorni.

Secondo l’art. 1588 del Codice civile, infatti “il conduttore risponde della perdita e del deterioramento della cosa locata che avvengono nel corso della locazione […] qualora non provi che siano accaduti per causa a lui non imputabile”.

Perché proteggersi dal rischio locativo

Il rischio locativo è l’eventualità che si verifichino danni alla casa in affitto che ricadono nella responsabilità dell’inquilino. Quest’ultimo, dal momento in cui riceve le chiavi dell’abitazione, si espone a tale rischio.

Quali sono le conseguenze se il rischio diventa realtà?

Se un comportamento o una negligenza dell’inquilino causano danni alla casa, il proprietario dell’appartamento ha il diritto di richiedere e di ottenere un risarcimento dall’inquilino. Anche se il proprietario ha già una polizza sulla casa in questione, l’inquilino resta obbligato a corrispondere l’eventuale differenza tra l’indennizzo riconosciuto da quella polizza e il valore effettivo del danno, oltre che a risarcire eventuali danni a terzi. L’assicurazione casa per il rischio locativo si farebbe carico queste spese che possono essere molto ingenti.

Dal punto di vista del proprietario, affrontare il rischio locativo significa potersi trovare nella situazione di dover chiedere un risarcimento a un inquilino, che magari non vuole o non può pagare quanto spettante di diritto, se non ha l’assicurazione Casa in affitto. Questo lo costringerebbe ad avviare una causa civile oppure accettare una perdita patrimoniale.

Ospiti e animali in una casa in affitto

Il sopra citato art. 1588 del Codice civile afferma anche che “[il conduttore] È pure responsabile della perdita e del deterioramento cagionati da persone che egli ha ammesse, anche temporaneamente, all’uso o al godimento della cosa locata”.

Quindi bisogna ricordare che anche eventuali danni provocati dagli ospiti di un inquilino sono riconosciuti come responsabilità di quest’ultimo. Per questo è bene che il proprietario stabilisca regole precise sull’ospitalità e sia a conoscenza di ospiti che si fermano la notte o più notti.

Un’attenzione particolare meritano anche gli animali domestici: se uno di questi provoca un danno alla casa, la responsabilità è ovviamente dell’inquilino padrone dell’animale. In questo caso i danni sono coperti dall’assicurazione Casa in affitto solo se la copertura RC è estesa agli animali domestici.

Assicurazione Casa in affitto: una tutela per inquilini e proprietari

Da quanto illustrato finora si comprende facilmente come l’assicurazione Casa in affitto sia un prezioso strumento di tutela per gli inquilini che vogliono poter vivere in serenità e come se fossero a casa propria in un’abitazione in affitto. Ma si tratta di una questione di cui anche i locatori dovrebbero interessarsi, informando i locatari dell’esistenza e dei vantaggi di questa polizza casa in modo da tutelare le proprie finanze e i rapporti con le persone a cui affidano la propria casa.

Vitanuova è il broker assicurativo offline e online che può fornire supporto a locatori e locatari per capire le esigenze di tutela di una casa in affitto e trovare le polizze più adatte per ciascuno, personalizzando i prodotti e confrontando diversi preventivi.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti