Assicurazione Cane: quando è obbligatoria e quanto costa?

Secondo le ultime stime, sono circa 5,9 milioni le famiglie che possiedono almeno un cane. Ognuna di esse dovrebbe prendere seriamente in considerazione l’opportunità di sottoscrivere un’assicurazione cane, seppure, a oggi, essa non sia obbligatoria.

Dotarsi di un piano assicurativo, infatti, può essere una mossa vincente per proteggere il tuo cane e, come vedremo, le tue finanze.

Vuoi conoscere tutti i vantaggi di una polizza per cani? Continua a leggere!

Assicurazione Cane: è obbligatoria?

In linea di massima, non è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione per il proprio cane. In passato esisteva una sorta di “lista nera” che includeva una serie di razze considerate pericolose (che includeva, tra gli altri, bulldog, rottweiler e pitbull e una serie di cani pastore). 

Sebbene questa categorizzazione non sia più in vigore, alcune compagnie utilizzano ancora questa lista per stabilire le franchigie o, in alcuni casi, se concedere o meno l’assicurazione stessa.

In Italia esiste un solo caso per cui è obbligatorio sottoscrivere una polizza RC per il tuo animale. Se il cane, dietro segnalazione del veterinario, è stato inserito nel registro degli animali pericolosi (magari perché si è già reso protagonista di atti aggressivi), in quel caso sarà obbligatorio sottoscrivere la polizza.

Ciò, come già scritto, non dipende dalla razza ma dall’esemplare singolo: è proprio quel cane specifico che deve essere assicurato.

In generale, quindi, la scelta di stipulare una polizza o meno è lasciata alla discrezione del proprietario dell’animale.

 

Perché sottoscrivere una polizza per il proprio cane

I cani possono essere imprevedibili e causare danni involontariamente: sia ad altre persone, con morsi o eccessi di esuberanza o facendo perdere l’equilibrio, per esempio, sia alle cose di terzi.

I danni provocati a terzi dal cane devono essere risarciti tutti dal padrone. Con circa 80€ all’anno puoi tutelare le tue finanze.

Ancora più preziosa è la copertura dell’assicurazione per le spese veterinarie: se il cane si fa male l’assicurazione paga un indennizzo per tutte le spese correlate all’incidente, dalla chiamata del veterinario, fino all’operazione chirurgica.

Quali coperture offre un’assicurazione cane?

Nel dettaglio, una polizza per cani può offrirti garanzie per:

  • Responsabilità Civile per Danni a Terzi, per cui vieni rimborsato per i danni provocati dal tuo animale 
  • Copertura sanitaria, in caso di malattia, esami diagnostici e per quello che riguarda le spese veterinarie (anche in viaggio)
  • Assistenza, che ti permette di ricevere indennizzi per consulenza sanitaria (anche d’urgenza, visto che il servizio è attivo 24/7) o a ricevere altre tipologie di aiuti (come i pet sitter o la consulenza legale).
  • Tutela Legale, che ti mette a disposizione un avvocato per possibili guai legali, legati al tuo cane.

A cosa si deve fare attenzione, prima della sottoscrizione?

In fase di sottoscrizione, è molto importante leggere le informazioni precontrattuali. In particolare, occorre fare attenzione alle esclusioni, che riportano tutti quei casi in cui un’assicurazione non opera. Esse possono riferirsi a tutte le sezioni del piano, quindi a tutte le garanzie o possono essere specifiche per sezione. 

Una delle esclusioni, come scritto prima, è quella relativa alle razze oppure all’età dell’animale che verrà assicurato: ricorda, quindi, di consultare approfonditamente il piano, prima della sottoscrizione, e, eventualmente, contatta la compagnia per ricevere una consulenza dettagliata.

Quanto costa un’assicurazione cane?

Come avrai capito, pur non essendo obbligatoria, l’assicurazione cane è un importante alleato per la salute del tuo amico a 4 zampe e, cosa non trascurabile, per le tue finanze.

Con Vitanuova puoi accedere a diversi pacchetti assicurativi, pensati per andare in contro alle esigenze di tutti i padroni. Partono da poco più di 7€ al mese e non fanno alcuna distinzione di razza o di età.

Vuoi saperne di più? Clicca sul bottone di seguito ed entra nel mondo Vitanuova!

Assicurazione Cane Vitanuova. Scopri i vantaggi

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti