Assicurazione Cane Razze Pericolose: come proteggere cani e proprietari

I cani sono membri a tutti gli effetti di tantissime famiglie italiane e, come tali, meritano di ricevere una tutela adeguata. In questo articolo vedremo assieme come proteggere il tuo animale domestico, con attenzione particolare all’assicurazione Cane per razze pericolose.

Approfondiamo insieme.

Assicurazione Cane Vitanuova. Nessun limite di razza o età. Scopri di più

“Razze Pericolose” e assicurazione Cane obbligatoria

Il 12 dicembre 2006 venne definita una lista di razze considerate pericolose, per le quali era obbligatorio stipulare un’assicurazione Cane. In questa lista vennero inserite 17 razze, che includevano il bulldog americano, alcune tipologie di pitbull, il rottweiler e alcuni cani pastore.

Questa lista, che generò numerose proteste tra i cinofili italiani, venne abolita ufficialmente con un’ordinanza del 3 marzo 2009. Con questo nuovo provvedimento si stabilì la responsabilità civile del padrone per qualsiasi danno provocato dal cane a terzi. A prescindere dalla razza.

Anche se la lista delle razze pericolose è stata abolita, alcune compagnie assicurative fanno ancora alcune distinzioni e possono rifiutare di assicurare alcune razze di cani: è opportuno verificare sempre tutte le condizioni di un contratto assicurativo e chiedere esplicitamente un’assicurazione Cane Razze Pericolose. Vitanuova non fa alcuna distinzione e accetta sempre nelle sue polizze anche i cani cosiddetti pericolosi.

Assicurazione Cane Razze Pericolose: quali coperture offre al padrone?

L’abolizione della lista delle razze pericolose ha avuto una conseguenza importante per i padroni di cani d’Italia: la consapevolezza di dover scegliere attivamente di proteggersi, a prescindere dalla razza del cane.

Le situazioni in cui un cane, involontariamente, può causare danni a cose o persone terze sono innumerevoli. I cani, infatti, sono curiosi, a volte impulsivi e inconsapevoli, e il loro comportamento non è sempre prevedibile o comprensibile. Se un cane rovina il divano o i vestiti di qualcuno, aggredisce altri animali o morde altre persone, fa cadere e infortunare una persona ecc., l’assicurazione si occupa di risarcire il danno.

Quanto costa essere protetti in queste situazioni? Vitanuova parte da 5,50€ al mese, una cifra irrisoria rispetto alle spese di risarcimento per gli eventuali incidenti con il cane, anche di razze pericolose.

Assicurazione Cane: 3 scenari in cui è fondamentale

L’assicurazione Cane per la responsabilità civile rappresenta una copertura utile per il proprio portafogli ma anche doverosa nei confronti del prossimo. Le protezioni che può offrire un’assicurazione sono molteplici. Vediamo insieme 3 scenari e le rispettive tutele che ti può offrire una polizza cane.

Tutela Legale

Se ti sfugge il guinzaglio e il cane corre verso una strada trafficata e viene investito da una macchina, è necessario andare più a fondo dell’episodio per verificare colpe o casualità. Si apre quindi un procedimento legale per stabilire chi delle due controparti abbia ragione. I procedimenti legali richiedono degli avvocati e richiedono soldi: la garanzia Tutela Legale offre un portafoglio legale a disposizione per questi motivi.

Spese Veterinarie

Qualsiasi segnale di pericolo che i cani manifestino non va ignorato:  gli animali non sanno parlare e dire cosa non va, perciò devono farlo per lui i suoi padroni. Se si nota qualcosa di strano, fra cui inappetenza cronica, bisogna recarsi subito dal veterinario.

Tutti i padroni lo sanno: portare il cane dal veterinario è una grossa incognita per il portafogli, perché da piccoli accertamenti si può configurare un percorso clinico complesso e costoso.

Ecco perché oltre alla tua polizza cani RC, c’è anche la copertura per le spese veterinarie: se sarà necessario operare l’animale, non ti dovrai preoccupare, perchè ci pensa l’assicurazione.

Veterinario in Viaggio

Riprendiamo il caso visto sopra: cosa accade se l’animale sta male quando sei in vacanza all’estero?

L’assicurazione ti protegge anche in questo caso: con la garanzia “veterinario in viaggio”, infatti, sei protetto anche se non ti trovi in Italia e succede qualche imprevisto mentre sei lontano dal tuo veterinario di fiducia.

Occorre ricordare, però, che questa copertura non si attiva se accade qualcosa a causa di patologie pregresse: come già scritto sopra, è molto importante valutare con attenzione i documenti dell’assicurazione, per fare una scelta consapevole.

Vitanuova non fa distinzione di razza: scopri la nostra assicurazione Cane!

A differenza di altri assicuratori, Vitanuova non fa distinzione di razza o età: qualsiasi cane tu possegga, puoi assicurarlo senza problemi e potrai accedere a tutte le garanzie presentate sopra. Sarai tu a scegliere che livello di protezione vuoi offrire al tuo amico a 4 zampe.

E se hai dubbi, c’è il nostro customer care a tua disposizione, per essere indirizzato verso la soluzione migliore per te.

Entra nel futuro delle assicurazioni.

Assicurazione Cane Vitanuova. Nessun limite di razza o età. Scopri di più

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti