Assicurazione: cosa succede se cambio casa?

Hai stipulato un’assicurazione sulla casa e sei sul punto di trasferirti? Ecco una guida completa su come gestire la polizza mentre fai il cambio casa!

Traslocare può essere un’esperienza emozionante e perfino divertente, ma di sicuro è stressante e faticosa: eliminiamo almeno un punto dalla lista delle incombenze risolvendo il problema del trasferimento dell’assicurazione casa.

Disdire l’assicurazione casa

In Italia l’assicurazione sulla casa non è obbligatoria per legge, a meno che non si stia acquistando un immobile con un mutuo (in quel caso l’assicurazione è obbligatoria come garanzia per la banca). Perciò rimanere scoperti dall’assicurazione casa non ha conseguenze a livello legale ed è possibile annullare una polizza in qualsiasi momento. Se stai cambiando casa, hai una polizza sulla casa e non vuoi traslarla sulla nuova abitazione, puoi tranquillamente recedere dal contratto. Nello specifico, per la disdetta della assicurazione sulla casa (in presenza di tacito rinnovo annuale e con i pagamenti in regola) è sufficiente un semplice modulo da inviare alla compagnia assicurativa entro 60 giorni prima della scadenza dell’assicurazione. Se invece il contratto non prevede il tacito rinnovo, basta non rinnovarla e smettere di pagare il premio (quindi verificare anche il blocco di eventuali prelievi automatici dal conto!).

Assicurazione e cambio casa: mantenere la copertura

Se hai deciso che vuoi continuare ad avere una casa assicurata, consapevole dei rischi che questa e il tuo capitale possono correre, devi svolgere alcune semplici operazioni al momento del cambio casa per non rischiare di ritrovarsi scoperti nel momento sbagliato. 

Prima di cambiare domicilio, è d’obbligo comunicare il trasferimento alla propria compagnia assicurativa, la quale provvederà a riformulare la polizza utilizzando i nuovi parametri, calcolando gli eventuali conguagli. Sì, perché il prezzo della polizza cambia in base a parecchi fattori, fra i quali dimensioni e finiture della casa, tipo di edificio e provincia di ubicazione.

Se, una volta venduta la tua vecchia casa, non ne acquisti un’altra, ovviamente l’assicurazione sulla casa non potrebbe che essere chiusa. Lo stesso vale per chi vende la propria casa e ne acquista un’altra all’estero: in questo caso la vecchia assicurazione non può essere trasferita oltreconfine.

Mutuo e cambio casa: cosa succede all’assicurazione?

Ancora diverso è il caso in cui l’assicurazione della casa risulti legata al mutuo – caso in cui, lo ricordiamo, la polizza casa è obbligatoria per legge. Se per un cambio casa richiedi l’estinzione anticipata o il trasferimento del mutuo o del finanziamento, la compagnia assicuratrice è tenuta a restituire l’eventuale parte di premio non goduto. C’è peraltro la possibilità, su apposita richiesta dell’assicurato, di fornire la copertura assicurativa al nuovo proprietario, fino alla scadenza originaria.

Per la gestione di questo e di qualsiasi altro dettaglio tecnico dell’assicurazione Casa, Vitanuova offre la possibilità di scegliere tra l’utilizzo dell’app, dell’area riservata sul sito oppure degli uffici nelle sedi fisiche.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti