Quali sono stati i fattori di successo di Vitanuova?
La prima risposta è di Fabrizio Colombo Giardinelli: “Ci muove la passione, abbiamo scelto un modello organizzativo che in meno di 7 anni da zero ci ha consentito di diventare una realtà riconosciuta. Siamo un broker atipico – non rappresentiamo gli interessi delle aziende, ma quello delle famiglie cui ci rivolgiamo.
Prosegue Andrea Figini: “La crescita è stata organica: sono cresciute le persone, il fatturato, il numero dei partner assicurativi che oggi sono 12”.
Conclude Giuseppe Ciccioli: ”La qualità della rete, selezionata con pazienza e attenzione, ci ha permesso di evolvere e di perseguire obiettivi ambiziosi (nel 2022, puntiamo a oltre 25 milioni di fatturato con una raccolta fresca di oltre 100 milioni). Altrettanto importante è l’ampliamento organizzativo: al termine dell’anno saremo oltre 700 consulenti, grazie anche al progetto di inserimento dei giovani neofiti Energianuova che poi crescono insieme ai manager della nostra azienda”.
La protection è mutata nel corso degli anni e il consulente assicurativo ha oggi un ruolo sempre più importante. Come Vitanuova segue questa evoluzione?
Secondo Fabrizio Colombo Giardinelli: “In Vitanuova c’è grande sensibilità per la sicurezza in famiglia. Alcuni clienti che incontriamo ci spingono verso coperture diverse, ma nei casi in cui non è sensibile il cliente, interveniamo noi con i nostri consulenti che formiamo costantemente. Connessa alla responsabilità del capofamiglia ci sono rischi di cui le persone sono ignare e noi ci stiamo concentrando con soluzioni dedicate studiate spesso insieme alle compagnie”.
Andrea Figini aggiunge: “Formare dei consulenti, che si sono sempre dedicati prevalentemente al mondo vita allo sviluppo della protezione e dell’assistenza al cliente a tutto tondo – andando anche su protezione salute, infortuni, protezione della casa – porta con sé necessita formative molto specifiche. Abbiamo sviluppato anche dei tool operativi per analizzare al meglio le reali esigenze del cliente”.
Per Giuseppe Ciccioli “La centralità del cliente è possibile solo se c’è consulenza di qualità, la consulenza di qualità non può prescindere da prodotti adeguati ed è legata al valore dei professionisti che si interfacciano con il cliente. Quando hai una rete fidelizzata, con un forte senso di appartenenza tutto è più facile. In Vitanuova, facciamo partecipare al capitale sociale i nostri migliori consulenti assicurativi”.