Per Fabrizio Colombo Giardinelli occuparsi di assicurazioni è una passione prima che un lavoro, cresciuta negli anni attraverso alcune tappe fondamentali della vita professionale.
“Ho mosso i primi passi con Alleanza Assicurazioni, dove ho imparato a fare questo mestiere.
Ho consolidato le mie competenze con un passaggio in Eurizon Vita, società del vecchio gruppo San Paolo, per poi passare in Cattolica Assicurazioni dove sono stato responsabile rete per Cattolica Previdenza. Questa è stata la mia ultima esperienza importante da dirigente, prima di diventare imprenditore.
Sentivo la necessità di mettere insieme tutta la mia esperienza in termini di relazioni, di conoscenza e di capacità di fare rete, convogliandola in un progetto nuovo“.
Nel 2015 nasce così Vitanuova Previdenza & Protezione, che diventa in pochi anni uno dei principali broker vita del mercato assicurativo in Italia.
“Vitanuova è stata impostata da subito come un’impresa importante, strutturata in tutti i suoi aspetti. Abbiamo scelto di essere broker proprio per rappresentare il singolo cliente e per offrirgli il servizio migliore a lui necessario».
Come ha vissuto Vitanuova l’emergenza sanitaria?
“Nell’ultimo anno ci siamo dovuti disabituare al contatto fisico con il cliente, avviando un percorso di consulenza a distanza. All’inizio abbiamo avuto una perdita di fatturato notevole, ma poco alla volta anche il cliente ha iniziato a fidarsi di queste nuove tipologie di lavoro tanto che ora, nonostante sia possibile incontrarsi, abbiamo integrato la consulenza a distanza nella normale attività. Poco alla volta l’azienda ha iniziato a riprendersi, tant’è che l’ultimo semestre del 2020 abbiamo fatto gli stessi risultati dell’ultimo semestre del 2019″.
Ottima la ripartenza nel 2021, con un piano di crescita del 25-30% rispetto allo scorso anno e i primi mesi in linea con questi obiettivi.
“L’azienda ha messo in atto tutto il possibile per affrontare l’attività in una nuova normalità. Abbiamo lavorato molto sulla formazione del personale, che fa la differenza nell’affrontare le nuove difficoltà delle imprese e delle famiglie, che nell’ultimo hanno visto cambiare le loro esigenze, con un aumentato del livello di allarme e di paura. Nel 2021, inoltre, ci dedicheremo completamente alla consulenza, cercando di dare soluzioni a ogni singolo bisogno con prodotti adeguati”.
Utilizzate particolari soluzioni tecnologiche?
“La mappatura dei prodotti consente di velocizzare e facilitare l’incrocio tra le esigenze del cliente e le caratteristiche delle soluzioni proposte, che devono essere frutto di un’adeguata progettazione e grande competenza. Per conoscere i clienti e offrire loro solo i prodotti più adeguati utilizziamo la piattaforma xGuru, la prima realizzata con un approccio matematico e neuro-scientifico.
Grazie a questa tecnologia i nostri consulenti sono in grado di individuare le migliori strategie, in funzione delle caratteristiche e dei bisogni dei clienti, rafforzando la relazione di fiducia che rappresenta il nostro principale punto di forza.