La RC Auto e Moto è obbligatoria, perciò ha un’importanza preminente rispetto alle altre polizze che ruotano intorno ai mezzi di trasporto privati. Oggi vogliamo sottolineare l’importanza di valutare anche la Tutela Legale Assicurazione Auto.
Gli incidenti in auto, infatti, non sempre si risolvono con una semplice constatazione amichevole: se risulta necessario fare approfondite verifiche per vie legali, le spese possono diventare importanti. Non è mai piacevole dover rinunciare a una causa o a una difesa per problemi di budget: qui entra in gioco la Tutela Legale.
Tutela Legale Auto e Moto Vitanuova
Tutela Legale Auto: che cos’è?
L’assicurazione di Tutela Legale è una particolare copertura che consente di accedere a una sorta di fondo per le spese legali, utilizzabile in sede giudiziale e stragiudiziale.
L’assicurazione RC, infatti, copre solo le spese per Responsabilità Civile!
La Responsabilità Civile è una tutela per i danni a terzi: nel mondo automobilistico, per fare un esempio pratico, questa protezione interviene nel classico tamponamento e in tutti gli altri piccoli incidenti che restano nell’ambito civile.
La Tutela Legale risponde all’esigenza di una copertura relativa anche all’ambito penale, un’eventualità purtroppo da considerare, anche alla luce del nuovo contesto normativo.
Contesto Normativo: alcune ragioni per sottoscrivere un’assicurazione di Tutela Legale
Nel 2016 il governo italiano ha preso alcuni provvedimenti che possono avere conseguenze importanti sul mondo degli automobilisti e motociclisti. Il decreto 41/2016, infatti, ha introdotto i reati di omicidio stradale e di lesioni personali, casistiche che, naturalmente, non si possono esaurire nell’ambito civile ma necessitano approfondimenti giudiziari.
In casi come questi diventa fondamentale un’assicurazione di Tutela Legale per auto e moto, perché permette di costruire una difesa efficace anche a chi non dispone di risorse economiche sufficienti per assumere un legale.
La Tutela Legale può essere anche utilizzata come strumento “di attacco”: se ritieni di avere subito dei torti di qualche tipo, con la tutela legale hai a tua disposizione un legale da consultare e, eventualmente, attivare per aprire una causa e ottenere ciò che ti spetta.
Tutela Legale Auto e Moto: le coperture
La Tutela Legale Auto prevede una serie di coperture molto utili per gli automobilisti che vogliono sentirsi protetti in ogni situazione.
Ambito di copertura
Questo prodotto assicurativo riguarda tutti i veicoli conducibili con patente A o B e le situazioni in cui l’assicurato venga coinvolto in un incidente in qualità di pedone, ciclista o trasportato su qualsiasi veicolo (come su autobus, tram ecc.)
Servizi offerti
Questo tipo di prodotto permette di accedere a una serie di servizi fondamentali in caso di controversie legali.
- La prima di queste è la consulenza legale telefonica, per avere un confronto diretto con un avvocato e decidere se procedere per vie legali in determinate situazioni.
- L’assistenza legale diretta viene messa a disposizione per le risoluzioni amichevoli delle controversie.
- Infine abbiamo la copertura principale: il rimborso delle spese legali necessarie in ciascun momento della controversia giudiziaria e in ogni fase di giudizio.
Tutele economiche
La Tutela Legale Auto possiede anche una serie di coperture extra, per una protezione in alcune situazioni particolari in cui ti potresti trovare nella vita di tutti i giorni.
Tra di esse ricordiamo le perdite economiche connesse al recupero dei punti o addirittura al riesame della patente di guida.
Altri casi di tutela interessanti riguardano le diarie per sequestro del veicolo, sospensione rivelatasi illegittima della patente e perfino per casistiche quali la duplicazione dei documenti, il rifacimento della targa o la re-immatricolazione dell’auto o moto.
Un prodotto complementare: la Tutela Legale Famiglia
Mentre la Tutela Legale Auto interviene in tutte le necessità giudiziarie legate all’ambito mezzi di trasporto, la tutela legale famiglia copre le stesse necessità in tutti gli altri ambiti della vita quotidiana e per tutti i membri del nucleo familiare.
Tutela Legale Auto e Moto Vitanuova
Con Vitanuova potrai accedere a una copertura per tutela legale auto e moto a partire da 3,40€ al mese.
Inoltre, come raccontiamo qui, potrebbe essere molto utile sottoscrivere un’assicurazione di tutela legale con una compagnia diversa da quella con cui hai sottoscritto la polizza RC.
Scopri l’assicurazione di tutela legale auto e moto di Vitanuova!
Tutela Legale Auto e Moto Vitanuova. Da 3,40€ al mese