Molte persone che si avvicinano attività subacquee non si chiedono se esista e si possa stipulare un’assicurazione per subacquei, perché si tratta di sport di nicchia e spesso praticati in modo occasionale. Ma gli sport subacquei possono anche essere pericolosi, sia per chi è alle prime armi, sia per chi, ormai esperto, sottovaluta i rischi.
La scarsa conoscenza del tema della protezione assicurativa per i subacquei è dovuta anche al fatto che questa copertura rimane tendenzialmente esclusa nelle polizze che tutelano la persona, come ad esempio la polizza Infortuni, ma l‘assicurazione per subacquei esiste e in questo articolo approfondiremo il prodotto.
Polizza Infortuni e attività subacquee
Di norma l’assicurazione Infortuni non copre i sinistri che si verificano durante l’esercizio di attività sportive pericolose: quelle subacquee rientrano in tale categoria. È necessario, dunque, scegliere una polizza assicurativa specifica per determinati tipi di sport e richiedere esplicitamente la copertura subacquei.
Diverse compagnie assicurative ormai propongono polizze di questo tipo: Vitanuova seleziona le migliori proposte di assicurazione Infortuni per sport pericolosi come pugilato, free climbing, guido slitta, bob, sci acrobatico, salto dal trampolino con sci o idroscì, lotta nelle sue varie forme, rugby, football americano e, appunto, immersioni subacquee.
Cosa copre l’assicurazione Infortuni per subacquei?
L’assicurazione Infortuni protegge dai piccoli e grandi infortuni non solo durante la pratica di attività sportive pericolose, ma in ogni momento della vita, al lavoro come nel tempo libero. La copertura “sport estremi”, infatti, si aggiunge a quella di base per qualsiasi tipo di infortunio, per cui si intende “un evento dovuto a causa accidentale, violenta ed esterna, che produca danni fisici obiettivamente constatabili”.
Stipulare una polizza Infortuni con Vitanuova consente di personalizzare facilmente il prodotto con la copertura per subacquei.
Le caratteristiche che rendono questa polizza completa e moderna sono tre:
- è semplice e trasparente: la modalità di calcolo dell’indennizzo è stabilita a monte;
- è rapida ed efficiente: indennizzo più semplice significa indennizzo più rapido, anche grazie a un supporto professionale costante;
- offre assistenza e riabilitazione medica, sociale e lavorativa. Un programma completo e a lungo termine per la tranquillità dell’assicurato e dei suoi cari nelle situazioni più difficili
- comprende l’indennizzo per invalidità permanente e morte.
La polizza infortuni è uno strumento assicurativo fondamentale per evitare i piccoli e grandi rischi quotidiani che potrebbero condizionare il tuo futuro e quello dei tuoi cari.
Quanto costa l’assicurazione Infortuni?
La polizza Infortuni ha costi molto contenuti e proprio per questo è una scelta conveniente e lungimirante per ogni sportivo. La complessità degli sport subacquei e dei loro effetti sul corpo, peraltro, rendono molto probabile che in caso di danno le spese da affrontare siano di gran lunga superiori al prezzo della polizza.
Confrontando diversi preventivi, in autonomia o con un consulente assicurativo personale, è possibile individuare la polizza più adatta alle proprie esigenze e al proprio portafogli.