Quello dell’enologo è un mestiere affascinante e complesso, nel quale un errore potrebbe manifestare le sue conseguenze per tempi molto lunghi: un’assicurazione Enologo con la copertura della Responsabilità Civile Professionale è la soluzione per vivere questa professione serenamente.
Questo tipo di assicurazione ti tutela nel caso in cui dovessi ricevere delle richieste di risarcimento danni causati involontariamente dal tuo operato (o da un membro del tuo staff, di cui comunque dovresti rispondere). Errori e omissioni, infatti, possono capitare a chiunque nella vita frenetica di un professionista.
Cosa copre l’assicurazione professionale per enologo?
Ecco un elenco delle principali garanzie incluse nell’assicurazione:
1) Responsabilità Civile verso Terzi da conduzione dello studio: questa copertura ti tutela per eventuali richieste di risarcimento da parte di altre persone per danni (sia corporali che materiali) subiti nell’ambito della conduzione dei locali del tuo studio professionale (per es. un cliente che cade e si fa male nella tua sede).
2) RCO (responsabilità civile verso prestatori di lavoro): la copertura è estesa alle richieste di risarcimento per danni (capitale, interessi e spese) dei quali saresti ritenuto responsabile per infortuni subiti dai tuoi dipendenti nell’esercizio dell’attività professionale. Sono inclusi danni conseguenti a morte e lesioni personali dalle quali derivi un’invalidità permanente e/o temporanea.
3) Attività svolte da praticanti: la copertura è estesa alle richieste di risarcimento causate da, connesse o conseguenti ad attività di collaboratori o praticanti che operino per tuo conto. Se quindi una di queste figure causasse danni a terzi, saresti coperto in quanto loro responsabile.
4) Interruzione / sospensione attività: la copertura è estesa alla responsabilità civile per ogni perdita conseguente a eventi da cui derivino l’interruzione o sospensione di attività aziendali di terzi (siano esse industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi). Quindi se un tuo errore obbligasse l’attività di un tuo cliente a restare chiusa o sospesa, saresti coperto anche per le richieste di risarcimento connesse alla sua mancata operatività.
5) Smarrimento documenti: qualora scoprissi che dei documenti (quali per es. atti, contratti, evidenze contabili, certificati ecc.), affidati a te o a uno dei tuoi incaricati, sono stati distrutti, danneggiati o smarriti e non possono più essere reperiti, sarai coperto per le responsabilità legali nelle quali incorrerai e per i costi e le spese per sostituire o restaurare tali documenti.
Gli effetti dell’assicurazione Enologo
L’assicurazione di Responsabilità Civile ti tutela dunque, in quanto professionista, dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della tua attività lavorativa, proteggendo il tuo patrimonio. In caso di richiesta di risarcimento danni da parte di un terzo, infatti, quest’ultimo può rivalersi sul tuo patrimonio personale, soprattutto se sei un libero professionista.
La RC professionale per enologo, dunque, serve a tenerti indenne del risarcimento per il danno di natura economica subito dal tuo cliente (o da un terzo) che saresti tenuto a pagare se ritenuto civilmente responsabile. È quindi uno strumento assicurativo fondamentale, per evitare i rischi nei quali potresti incorrere durante lo svolgimento della tua attività lavorativa di tutti i giorni.
Perché assicurarsi con Vitanuova?
Vitanuova è il più grande broker phy-gital italiano. Questo significa che, con Vitanuova, puoi ricevere tutto il supporto degli esperti di assicurazioni sia dal divano di casa tua, sia recandoti in una delle nostre numerose filiali presenti sul territorio.
Con Vitanuova non sei mai solo: richiedi ora un preventivo e ricevi subito una consulenza personalizzata.
Scopri di più sul nostro sito.