Assicurazione per Social Media Manager: a cosa serve?

L’assicurazione Social media manager è una polizza di responsabilità civile per professionisti dei social media. Copre i danni che possono essere arrecati ai clienti durante lo svolgimento della propria attività.

La RC professionale per social media manager & marketer serve a tenerti indenne del risarcimento che dovresti pagare se risultassi civilmente responsabile di un danno causato a terze persone committenti del lavoro.

È quindi uno strumento assicurativo fondamentale per evitare i rischi professionali nei quali potresti incorrere (rimborsi, cause legali ecc.).

Cosa copre l’assicurazione Social Media Manager?

L’assicurazione per Social media manager copre diversi rischi:

La Responsabilità Civile Professionale (RCP): copre da danni causati a terzi (es. cliente) connessi allo svolgimento della propria prestazione professionale (ad esempio lo smarrimento o il danneggiamento di dati);

La Responsabilità Civile verso Terzi (RCT): copre da danni materiali e fisici causati a persone o a cose (ad esempio la rottura di oggetti nell’ambito di esecuzione della prestazione);

La Responsabilità Civile verso collaboratori (RCO): copre nel caso in cui un collaboratore si infortuni nello svolgimento dell’attività lavorativa;

I danni accidentali alle attrezzature: copre i danni accidentali o i furti subiti dal materiale professionale (apparecchiature e attrezzature elettroniche).

Assicurazione professionale: perché 

L’assicurazione di Responsabilità Civile ti tutela dunque, in quanto professionista, dai rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della tua attività lavorativa. Protegge così il tuo patrimonio e la tua carriera. In caso di richiesta di risarcimento danni da parte di un terzo, infatti, quest’ultimo può rivalersi sul tuo patrimonio personale. Questo vale soprattutto se sei un libero professionista, ma anche se operi in uno studio associato, per la responsabilità solidale che condividi con gli altri colleghi.

Dunque, la RC professionale del Social Media Manager, come le altre RC professionali, è uno strumento di tutela dagli errori che qualsiasi professionista può commettere. Rappresenta una garanzia che conferisce anche una migliore reputazione professionale agli occhi dei clienti.

Quanto costa l’assicurazione Social Media Manager

Il costo dell’assicurazione può variare in base a tre fattori:

  • il massimale scelto (ovvero l’importo massimo che la compagnia assicurativa potrebbe risarcire)
  • il tuo fatturato
  • la presenza o meno di estensioni di copertura (es. copertura su attrezzatura fuori studio)

Ma come posso risparmiare?

Vitanuova è il più grande broker phy-gital italiano. Questo significa che puoi ricevere tutto il supporto degli esperti di Vitanuova sia dal divano di casa tua, sia recandoti in una delle nostre numerose filiali presenti sul territorio.

Richiedi ora un preventivo e ricevi una consulenza personalizzata: scopri di più sul nostro sito.

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti