I problemi alla casa possono essere tantissimi e di generi molto diversi fra loro, per questo l’assicurazione Casa è una polizza multirischi e può comprendere anche la garanzia Assistenza, utile per affrontare i danni in casa con un aiuto pratico oltre che economico. Approfondiamo questa garanzia che è normalmente lasciata ai margini delle discussioni sull’assicurazione Casa.
Cos’è l’assistenza della polizza casa?
Una polizza casa può coprire tantissime eventualità diverse, dagli incendi ai furti agli eventi atmosferici ecc. In mezzo a tutte queste coperture c’è anche la garanzia di Assistenza della polizza casa, che serve a fornire delle prestazioni in caso di emergenza.
Non si deve trattare per forza di un evento straordinario o pericoloso: l’assistenza prevista dalla polizza casa si attiva anche nell’eventualità di problemi del tutto ordinari. Quindi una buona polizza casa ti aiuta anche nella gestione dei tipici problemi domestici quotidiani, per esempio in caso di guasti all’impianto elettrico, in caso di problemi con i serramenti, in caso di furti con scasso e via dicendo.
Tutte queste situazioni richiedono un intervento immediato per mettere in sicurezza e/o rendere utilizzabile l’abitazione per tornare alla normalità nel breve termine, e tale intervento spesso deve essere eseguito da personale specializzato con strumenti specifici. Non solo: le conseguenze e la gestione di un danno in casa possono rendere necessari anche un supporto ad alcune persone della famiglia e un ripensamento della logistica familiare abituale. La garanzia Assistenza fornisce proprio tutte le prestazioni utili per rispondere a queste esigenze generate da un problema in casa.
Le prestazioni di assistenza della polizza casa
Le prestazioni di assistenza comprese nella garanzia Assistenza della polizza casa sono di tre tipi:
- assistenza alla casa
- assistenza di emergenza
- assistenza alla persona.
Approfondiamole tutte e tre.
Assistenza alla casa
Le coperture relative all’assistenza all’abitazione mettono a tua disposizione i più disparati professionisti 24/7. Idraulici, termoidraulici, elettricisti, fabbri, operai edili e vetrai sono pronti a intervenire quanto più velocemente possibile per ristabilire l’ordine in casa e permetterti di proseguire normalmente la tua giornata dopo un problema con l’impianto elettrico, la caldaia, i rubinetti, le serrature o qualsiasi altro genere di inconveniente. La garanzia, in questi casi, è prestata fino a un massimo di 150 euro, e va a coprire i costi relativi all’uscita e alla manodopera.
Assistenza di emergenza
I servizi relativi alle situazioni di emergenza si attivano in seguito a un evento grave come un furto, un atto vandalico o un incendio, che possono compromettere seriamente la sicurezza dell’abitazione. Dopo aver effettuato regolare denuncia, potrai usufruire di un servizio di vigilanza di 48 ore per salvaguardare il tuo patrimonio, nonché di assistenza per l’eventuale trasloco momentaneo, per il trasferimento dei mobili e per il ripristino dell’abitazione dopo il sinistro.
Assistenza alla persona
Alle coperture relative all’assistenza all’abitazione si aggiungono poi quelle relative all’assistenza alla persona: qui si spazia dall’invio del medico generico a quello di un’ambulanza, fino alla messa alla disposizione di un infermiere, al reperimento di un baby sitter e, in caso di bisogno dopo un ricovero ospedaliero prolungato di uno studente, di un insegnante per delle lezioni private di recupero.
Integrare la polizza Casa con la garanzia Assistenza, quindi, permette di avere proprio ciò di cui si ha bisogno nel momento in cui ce n’è bisogno, rendendo più semplici i piccoli intoppi quotidiani così come i grandi incidenti domestici. Scopri dettagli e preventivi su Vitanuova.