L’assicurazione contro il furto è una delle coperture della polizza multirischi Casa tra le più note, eppure la maggior parte delle persone non ne ha una conoscenza esatta e completa. Per esempio, se ti dicessimo che l’assicurazione casa in realtà ti tutela anche fuori casa?
Approfondiamo questo e altri vantaggi meno noti elencando 5 ottime ragioni per inserire l’assicurazione Furto nella polizza casa.
1. In Italia si verificano 1.5 milioni di casi di furti, scippi e rapine ogni anno.
Il dato è de Il Sole 24 Ore e fa riferimento alle denunce registrate dalle forze di polizia nel corso dell’anno 2022 e del primo semestre del 2023. Più nel dettaglio, si rileva una diminuzione dei furti in abitazione tra il 2019 e il 2023, con un aumento però in quest’ultimo anno rispetto al 2022. Il totale è di circa 130.000 denunce all’anno, concentrate nelle città metropolitane.
Installare un sistema di allarme, valutare il livello di rischio della propria abitazione e quindi l’ipotesi di attivare un’assicurazione furto sono i passi fondamentali da compiere per tutelare la propria sicurezza domestica.
Ancora più preoccupanti sono i dati relativi a scippi e rapine per strada, che invece sono in netto aumento insieme al resto della criminalità da strada: vedremo che anche per questo è utile avere un’assicurazione furto nella polizza casa.
2. La copertura assicurativa contro il furto ti segue in tutto il mondo e tutela tutta la tua famiglia.
Al contrario di quanto si può ritenere intuitivo, la copertura assicurativa contro il furto, oltre al tipico furto in casa, include lo scippo, la rapina e il furto con destrezza subiti fuori o dentro casa non solo dal titolare della polizza, ma anche dai componenti del suo nucleo familiare.
Solitamente, per di più, la copertura è valida non solo in Italia, ma in tutto il mondo, quindi è utile anche durante i viaggi, per esempio per gli oggetti lasciati in hotel o per gli scippi nelle affollate località turistiche.
3. La garanzia furto è una copertura non solo per i beni rubati, ma anche per i danni causati
Un’altra convinzione errata sull’assicurazione Furto è che essa serva a risarcire il titolare del valore degli oggetti rubati all’interno della sua casa.
Ma dopo un furto in un’abitazione, spesso i ladri lasciano dietro di sé gravi danni: una serratura manomessa, una finestra rotta, delle ante dei mobili divelte, ma anche danni da vandalismo all’interno delle mura di casa. Ebbene, la garanzia furto è pensata per indennizzare anche questi danni, che spesso hanno un valore maggiore dei beni rubati.
4. Un furto determina tante spese indirette e collaterali: ci pensa l’assicurazione
Oltre al valore dei beni rubati e ai danni causati alle cose e alla casa, dopo un furto bisogna affrontare una serie di spese collaterali a cui in un primo momento magari non si pensa: rifare i documenti, rifare le chiavi di casa, cambiare le serrature…
In più, si può scoprire che i ladri sono riusciti a usare le carte di credito rubate prima che fossero bloccate. L’assicurazione contro il furto prevede risarcimenti anche per tutto questo.
5. L’assicurazione Casa Furto copre anche eventuali beni di terzi presenti in casa
Se subire un furto in casa è già una brutta esperienza di per sé, lo diventa ancora di più se a sparire sono anche beni che non erano di nostra proprietà, ma si trovavano in casa in prestito o per altre circostanze: alle spese, alla rabbia e allo spavento si aggiunge il senso di colpa.
La rabbia e la sensazione di insicurezza saranno dure a scemare, ma se si gode della protezione di un’assicurazione contro il furto si può almeno risolvere immediatamente il problema dei beni altrui: la garanzia indennizza infatti i danni materiali e diretti causati dalla sottrazione delle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi.
Per saperne di più su questa importante protezione per il tuo patrimonio, visita ora il sito di Vitanuova e fai un preventivo per la tua prossima polizza casa.