10 motivi per sottoscrivere una polizza Farmacisti

SCOPRI LA POLIZZA FARMACISTI DI VITANUOVA

La professione del farmacista è importante e delicata, perché riguarda la salute delle persone e richiede capacità di ascolto e interpretazione. Per questi motivi tutti i farmacisti per legge devono avere una polizza Farmacisti a copertura della responsabilità civile di eventuali errori commessi nell’esercizio della professione.

Al di là dell’obbligo di legge, la polizza RC professionale è una tutela preziosa per il farmacista per almeno 10 motivi.

I vantaggi della polizza Farmacisti

1) È assicurata la Responsabilità Civile in caso di danno causato da un’interpretazione sbagliata della ricetta medica. Alcuni medici scrivono ancora le ricette a mano e spesso la grafia risulta poco leggibile e i pazienti non sono in grado di riportare correttamente le indicazioni del medico. Un errore potrebbe costare dei danni al paziente e una richiesta di risarcimento.

2) La Responsabilità Civile è assicurata anche nel caso di conservazione errata di un farmaco e conseguente danno causato da tale disguido.

3) Le farmacie sono il secondo settore commerciale in Italia con il più alto tasso di furti. Dopo le pompe di benzina, le farmacie sono le più colpite dalle rapine. La polizza Farmacisti garantisce il rimborso per il furto di qualsiasi bene presente nell’esercizio commerciale, per il furto delle ricette farmaceutiche, di denaro e altri valori.

4) I sistemi di sicurezza come allarmi e serrande possono essere facilmente aggirati dai professionisti del furto. Purtroppo a commettere rapine nelle farmacie ci sono anche veri e propri vandali che distruggono vetrine e distributori automatici posti fuori dall’attività. La polizza assicurativa copre anche questo tipo di danni.

5) Sempre in tema di furto, è tutelato anche l’eventuale porta valori che sta trasportando denaro e altri prodotti durante l’orario lavorativo.

6) La tutela legale è un altro aspetto a cui un farmacista, soprattutto se proprietario dell’attività commerciale, deve fare attenzione. Nella polizza Farmacista si può integrare anche la tutela da controversie legali civili e penali.

7) Un’altra copertura extra che si può aggiungere alla polizza è la garanzia Assistenza, che permette di richiedere interventi tecnici 24 ore su 24. È previsto un numero verde per richiedere interventi di assistenza di vario genere, dall’idraulico, al fabbro, all’elettricista. Pensiamo a un caso di blackout che inibisca il funzionamento delle celle frigorifere che proteggono merci refrigerate. Si tratta di prodotti costosi la cui perdita può provocare migliaia di euro di danni. Si possono richiedere anche servizi specializzati come il recupero dati da supporti magnetici. 

8) I farmacisti non hanno solo il compito di fornire ai clienti i farmaci prescritti dal medico, eseguendo meramente quanto predisposto da altri. La farmacia è un presidio sul territorio e spesso le persone vi si recano per ricevere un consulto per piccoli problemi di salute o stati di malessere. Se un farmacista sbaglia a consigliare un determinato farmaco, il paziente può chiedere un risarcimento per gli eventuali danni: la polizza Farmacisti consente di esercitare la professione con serenità.

9) La polizza comprende la garanzia da “conduzione dell’ufficio”, che copre eventuali richieste di risarcimento per danni occorsi a terzi all’interno della farmacia.

10) Ultimo importante vantaggio è la garanzia “salvareddito”, ovvero il pagamento di una diaria giornaliera in caso di infortunio o malattia subiti dal titolare o dai soci. Tale garanzia è valida in tutto il mondo.

SCOPRI LA POLIZZA FARMACISTI DI VITANUOVA

Logo Vitanuova

VITANUOVA SPA è un broker di assicurazione fondato nel 2015. Realtà solida e innovativa, oggi composta da oltre 800 consulenti professionali e più di 130 uffici presenti in tutta Italia. Non siamo solo un'azienda ma una grande famiglia di professionisti dediti alla previdenza e alla sicurezza delle persone.

Ultimi articoli

Categorie popolari

Potrebbero interessarti